About This Course
Nel corso di micro apprendimento 1, "Capire la comunità e il co-design", imparerete tutto su cosa è una comunità, esplorerete diversi esempi di comunità e come potete responsabilizzare i suoi membri. Verranno analizzati e spiegati i diversi livelli di co-design, l'impegno con la comunità, gli strumenti, le sfide e i vantaggi del co-design e il contributo delle nuove tecnologie.
Struttura
LEZIONE 1: Gli studenti e le studentesse saranno introdotti/e alle nozioni di comunità e co-design e saranno in grado di dimostrare un maggiore interesse per il coinvolgimento in gruppi sociali più diversi per scambiare idee e concetti sulle prospettive dei loro progetti artistici.
LEZIONE 2: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di definire le caratteristiche principali del co-design, compresi i suoi benefici e le sue sfide. Si impegneranno con le comunità per avviare progetti personalizzati e comprenderanno gli strumenti specifici e le nuove tecnologie del co-design.
Obiettivi di apprendimento:
CONOSCENZE: Conoscenza di base della comunità e del co-design, comprese le loro influenze nella comunità e nella vita quotidiana.
ABILITA’: Capacità di discutere e spiegare i concetti essenziali del co-design e dimostrare la loro applicabilità utilizzando livelli, strumenti e tecnologie specifici.
COMPETENZE SOCIALI: Essere in grado di monitorare i processi di supporto basati sui concetti e sui livelli fondamentali della co-progettazione come potente "metodo di integrazione comunitaria".
Course Staff
Christos Lazaridis
Christos Lazaridis ha conseguito un master in giornalismo contemporaneo presso l'Università pubblica/aperta greca di Patrasso e una laurea in scienze della comunicazione e dei mass media presso l'Università di Atene. Inoltre ha studiato Scienze Politiche e Sociali e durante gli anni di laurea presso l'Università di Gent per un semestre. Ha lavorato come giornalista e negli ultimi cinque anni si è occupato di migrazione, principalmente come Communication Strategist, collaborando con il Forum greco dei rifugiati, un'associazione di comunità di rifugiati e migranti con sede ad Atene e l'Art and Action Network, un'associazione di esperti di educazione che promuove l'arte come strumento di inclusione sociale delle comunità vulnerabili. Christos Lazaridis è un componente del team di base di Art and Action Network, che supporta l'implementazione del progetto "Art is Us".
Angeliki Stamataki
Angeliki Stamataki è una studentessa laureata del Dipartimento di Lingua e Letteratura Francese dell'Università di Atene, inoltre ha studiato Fotografia e Marketing Digitale. Ha lavorato come creatrice di contenuti e social media manager. Attualmente lavora presso la Federazione ellenica di basket in carrozzina. È anche fotografa e social media manager di Art and Action Network. È membra del team di base dell'Art and Action Network, che supporta l'implementazione del progetto "Art is Us".
George Kekeris
George Kekeris è laureato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Storia dell' Università Panteion e del suo Dipartimento Pedagogico di Educazione Primaria
dell' Università dell'Egeo. È in possesso di un diploma del programma post-laurea
"Teoria, pratica e valutazione del lavoro educativo", del Dipartimento di Filosofia,
di Pedagogia e Psicologia dell'EKPA, con un indirizzo di Educazione Ambientale per la
Sostenibilità. È una studentessa attiva dell'Inter - Institutional - Trans
del programma dipartimentale post-laurea "Specializzazione in TIC ed educazione speciale
Education" del Dipartimento di Filologia dell'Università Democrito di Tracia e
Istituto di Informatica e Telecomunicazioni Democrito. Attualmente collabora attivamente con il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell'ETPA ed è componente della Rete Arte e Azione, sostenendo la realizzazione del progetto "Art is Us".
Pandora Kartsonaki
Pandora Kartsonaki ha conseguito un Master Integrato in Arti Visive presso la Scuola di Belle Arti di Atene e si è laureata al 1° Istituto di Scultura. Attualmente continua i suoi studi al corso "Tecnologia della Ceramica", diretto dal professore Menandros Papadopoulos. Ha anche studiato sotto il programma Erasmus+ all'Università di Barcellona per un semestre. Ha esperienza come educatrice artistica nella scuola secondaria, nella scuola superiore e nella Second Chance School nel Women's Detention Center. Ha realizzato laboratori artistici lavorando con donne rifugiate e migranti nell'ambito di programmi europei e ha lavorato volontariamente come educatrice artistica con una vasta gamma di gruppi sociali diversi. Pandora Kartsonaki è un'artista visiva che si interessa di scultura, pittura, ceramica e installazioni. Lavora anche come educatrice artistica con bambini della scuola materna, primaria e secondaria ed è una componente attiva dell'Art and Action Network, sostenendo la realizzazione del progetto "Art is Us".